Chi siamo

L’A.N.A.S. è l’Associazione Nazionale di Azione Sociale senza scopo di lucro con Personalità giuridica iscritta nel registro della Prefettura di Palermo al n. 575 parte I a pag. 809 parte II.
Costituita nel 2007 essa è un consorzio di associazioni culturali e sportive presente sul territorio nazionale con oltre 300 sedi e/o sportelli attraverso presidenze regionali, provinciali, zonale e delegazioni comunali.
Tessera, quasi stabilmente, circa 108.000 soci paganti e 60.000 assistiti non paganti per stato dì indigenza.

L’A.N.A.S. Provinciale Trapani è la rappresentanza nella provincia di Trapani.

COSA FACCIAMO

Promozione sociale mediante attività culturali, sportive, di integrazione degli immigrati e di solidarietà sociale mediante sostegno a chi è in difficoltà anche in collaborazione con organi ed Istituzione dello Stato.

Tutela dell’ambiente ed interventi di protezione civile. Attività educative, assistenziali, sportive, ricreative, sportello ascolto e mediazione culturale, convegni, seminari, ricerca, promozione del turismo sociale in funzione dello sviluppo democratico e culturale dei cittadini, promozione e formazione professionale dei giovani e dei lavoratori e, specificatamente, alta formazione, formazione apprendistato e progettazione FSE.

SERVIZI OFFERTI

Presso la Sede sono a disposizione dei soci i seguenti servizi:

– Assistenza a domicilio di Anziani e soggetti svantaggiati;

– Assistenza a domicilio integrata;

– Sportello Ascolto Solidarietà Sociale ( per le famiglie disagiate ed immigrati);

– Sportello di distribuzione di beni di prima necessità (per famiglie disagiate ed immigrati);

– Assistenza legale, fornita da professionisti di comprovata esperienza nei seguenti settori: fiscale, tributario, civile, penale;

– CAF e Patronato: Red, Ise/Isee, Unico P.F., Ici/Imu, 730/Unico, Pratiche Inps, Inail, Inpdap, pensioni, visure catastali, successioni,detrazioni, assunzioni colf, badanti etc;

– Corsi RSPP – ASPP – Antincendio – Primo Soccorso;

– Corsi Professionali e liberi;

– Educazione Continua in Medicina (ECM);

– Progettazione e consulenza, anche europea, nei settori: Promozione sociale e culturale, formazione, agricoltura, sociale, sport, attività produttive, etc.

Promuove attività sociali e culturali allo scopo di sviluppare e consolidare, anche in collaborazione con organi e istituzioni dello Stato od in loro assenza, il processo democratico e civile della Repubblica.

A questo fine l’A.N.A.S. svolge, senza scopi di lucro attività culturali, per la tutela dell’ambiente e di protezione civile, educative, assistenziali, sportive, turistiche, di politiche dell’ immigrazione, di sportelli ascolto e di solidarietà e ricreative, curando in particolare la promozione della formazione dei giovani sia quale coscienza attiva che spirito critico e dei lavoratori, nonché la promozione del turismo sociale e della pratica sportiva, considerando il tempo libero in funzione dello sviluppo democratico e culturale dei cittadini.

Nel quadro delle diverse attività e coerentemente con lo spirito e con la prassi del libero associazionismo l’Associazione garantisce a tutti i soci aderenti la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni e di contribuire con attiva partecipazione alla vita ed allo sviluppo delle strutture organizzative a tutti i livelli.

Le attività sociali, lo sport, la cultura, il turismo, l’ambiente sono un bisogno della società e dei singoli. I Circoli A.N.A.S., a tal fine, offrono ai cittadini occasioni per stare insieme e organizzare democraticamente quello spazio della vita che non si conclude con il lavoro.

L’A.N.A.S. promuove attività allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del cittadino alla vita della Repubblica. Tale scopo, che si realizza soltanto attraverso la libera consapevole volontà dei singoli cittadini di arricchire la propria personalità morale, culturale e fisica, impegna l’A.N.A.S. a prendere iniziative che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana e che siano ispirate a quei valori della cultura laica e libertaria cui l’Associazione storicamente si richiama.